Ieri sono partito da Campaegli con gli sci da fondo con l’idea di fare il classico anello, risalendo il Vallone della Lepre per sbucare ai tre Confini, per continuare poi verso Campobuffone, abbandonando il percorso poco prima di sbucare sulla piana, in favore della mulattiera che ridiscende a Campaegli.

Iniziando a salire il vallone della Lepre, mi è venuta invece l’idea di abbandonare il vallone per seguire un sentiero sulla sinistra bollato di recente bianco e rosso. A mio avviso, un ragazzo che vedemmo sbucare a metà delle coste del Vallone, qualche settimana fa, proveniva proprio da questo sentiero.

Ed infatti era proprio così. La variante è risultata molto più semplice da percorrere; il vallone della Lepre, nel suo tratto finale, è una bella impettata, qui invece la pendenza in salita si mantiene sempre lieve.

Una piacevole sorpresa è stato poi il canalone in discesa che confluisce con le Coste del Vallone; proprio perchè l’ho aperto a vista, scenderlo con gli sci è stato particolarmente emozionante (peccato che non sia riuscito a documentare la discesa completa con la videocamera, perché è rimasta involontariamente spenta).

Tre ore piacevolmente passate, nonostante abbia avuto qualche tentennamento a partire da casa, perchè non amo la solitudine, ma una volta in gioco, i dubbi si sono sciolti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.