Anello Val Serviera e Gole di San Martino

Un giretto di 1700mt di dislivello e 22km attorno ad uno dei canyon più lunghi dell’italia centrale, in uno dei posti più selvaggi dell’Appennino. Abbiamo incontrato anche un muflone, che ha segnalato agli altri il pericolo della nostra presenza con un sibilo.     Traccia GPS nel formato Google Earth

Come riparare le 5.10 – parte 2

Mi è finalmente arrivata la colla americana, la Shoe Goo. A questo punto posso già fare un iniziale confronto tra questa e la Bostik Gomma. La Shoe Goo ha un aspetto gelatinoso, una volta asciutta tende a mantenere il volume (mentre la Bostik tende a restringersi asciugandosi), quindi sembrerebbe più Leggi tutto…

Come riparare le 5.10

Nel giro di poco tempo mi ritrovo con entrambe le paia di 5.10, sia il modello ‘Camp Four’ che le ‘Canyoneer 2’, con le suole staccate. Inizio con l’andare a cercare un degno sostituto alle ‘Camp Four’, ed il mio occhio cade su due nuove scarpe della 5.10, le ‘Guide Tennie’ e Leggi tutto…

Perché PayPal non è adatto ai micropagamenti online

Di recente pubblico un’app sul play store https://play.google.com/store/apps/details?id=com.puandr.myfax , nella quale a fronte di un pagamento ricorrente settimanale di 1,70$, fornisco un servizio di fax sullo smartphone. Come sistema di pagamento decido di utilizzare i pagamenti automatici di PayPal, ritenendo che PayPal, a fronte di una commissione di 37 cents a transazione, sia un Leggi tutto…

Rottura della Corda

Dopo essere già stati in zona a fine Ottobre, dalle parti di Acquapendente, sull’altopiano dell’Alfina, per scendere un torrente che si getta dal bordo del plateau basaltico, il fosso dell’Acquilonaccio. Michele ed io, dicevo, torniamo nuovamente da queste parti, vicino alle tombe etrusche di Hescanas (Orvieto), per scendere stavolta la Cascata del Leggi tutto…

(Tentata) traversata del Conero

Oggi (ieri per chi legge) ho in programma di effettuare la traversata della Costiera del Conero, ma le previsioni non sono buone, il meteo dà onde alte fino a 50 cm e pioggerella a partire dalla mezza. Arriviamo a Portonovo e già la situazione non appare buona, il vento spira Leggi tutto…

Appunti di Torrentismo

Sono stati appena pubblicati degli appunti su una sana attività all’aria aperta che si chiama torrentismo. Ringrazio gli autori: Emanuele Abbazia, Donato Brienza, Marco Damiani, Edoardo Malatesta, Stefano Siloni, oltre al sottoscritto. Cliccando sulla copertina qui sotto è possibile accedere gratuitamente all’intero contenuto dell’opera. Il libro è fruibile online, ma Leggi tutto…

Mezzogiorno di Pietra

In una zona (al momento) indefinita dell’Italia meridionale (perché potenzialmente ricca di nuove forre), con Michele abbiamo inaugurato il 2012 con due nuovi percorsi. A seguire il video che documenta le nostre discese del 2 e 3 gennaio: