Partiamo Domenica Luigi, Alessandro ed io con l’intenzione di fare il giro della Duchessa, risalendo per la Valle dell’Asino e scendendo per la Valle del Quartarone; mentre Lisa oggi rimane a casa.

Arrivati al valico di Lucoli, Alessandro opta per un giro a piedi per Campo Felice, rimaniamo perciò in due a mettere gli sci.


La neve fresca è morbida ed umida, si fa fatica ad aprirsi la strada, lungo il percorso si aggiunge a noi Piero, esperto fondista. Risaliamo la valle dell’Asino e sbuchiamo sul Mercaturo.


La neve abbondante ha trasformato il paesaggio.


Sul Mercaturo sbaglio il passaggio chiave, invece di prendere a destra dell’Uccettù e svalicare sopra il Lago della Duchessa, vado a sinistra e ci troviamo sopra la valle del Quartarone, in corrispondenza del rifugio Campitelli.

Ci fermiamo al rifugio il tempo di un panino e ripartiamo optando per risalire il Quartarone e svalicare in corrispondenza del valico della Torricella, traversare fino al valico del Morretano e ridiscendere per la valle del Morretano. Al rifugio si aggiungeranno alla nostra comitiva altri due sciatori.

La salita del Quartarone è tosta, aprire il percorso fino al Mercaturo mi è costata energia che ripago ora, le ultime centinaia di metri fino al valico mi sembrano interminabili.

Finalmente arriviamo, da qui in avanti sarà tutta discesa.

foto di Pierangelo Sozzi

Ci godiamo il panorama, e poi prendiamo a traversare verso il Morretano.


Ci dobbiamo sbrigare, l’imprevisto cambio di programma ha allungato la nostra tabella di marcia, Alessandro ci aspetta a valle.


1 commento

skeno · 17 Marzo 2008 alle 16:00

Bellissimo blog!

Ciao

Skeno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.