Oggi (ieri per chi legge) ho in programma di effettuare la traversata della Costiera del Conero, ma le previsioni non sono buone, il meteo dà onde alte fino a 50 cm e pioggerella a partire dalla mezza. Arriviamo a Portonovo e già la situazione non appare buona, il vento spira da nord creando bavette sul mare, sarà forza 3, ed il mare ha parecchia risacca.

Iniziamo a percorrere a piedi la costiera verso sud, la costa gira verso est, e la situazione pare migliorare, il vento da nord viene parzialmente schermato, se il mare è così si può fare. Proseguiamo ancora a piedi fino a raggiungere il primo tratto invalicabile a piedi, il muro nord della spiaggia dei Forni, a quel punto per proseguire devo iniziare a nuotare. 

Pierluigi mi indica un punto, a meno di un chilometro di distanza, verso il quale dovrei nuotare per superare anche il secondo invalicabile, è una immensa frana tra le pareti strapiombanti del Conero. Ho parecchi dubbi sulla riuscita, il mare ha parecchio moto ondoso e sbavetta anche a largo, ma soprattutto la corrente spinge verso sud, cioè verso la scogliera.

Ciò comporta di non poter nuotare sottocosta per il rischio di venire spinti verso le rocce, ma di dovermi allontanare a largo. Mi allontano perciò a nuoto 200/300 metri dalla costa per poter valutare meglio se l’arrivo ha un approdo comodo su spiaggia o è costituito da rocce e scogli, ma il punto è lontano, e difficilmente valutabile, per via del moto ondoso che copre la visuale, ma soprattutto il problema maggiore è la corrente che spinge forte, verso le rocce, tanto da non poter controllare il punto di approdo.

Decido che non vale la pena rischiare, che la traversata deve essere un’esperienza piacevole e non un patema d’animo e perciò desisto e ritorno a riva. Mezz’ora dopo, ripercorrendo a ritroso la costa, notiamo che la corrente marina tende a diminuire, la termica di cui ci parlava un canoista è veramente arrivata, ne faremo tesoro per il prossimo tentativo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.